La Fanfara “Colle di Nava”

La Fanfara Alpina “Colle di Nava” è stata fondata, nel 2002, dal giovane Alpino Marco Castagna ed è inquadrata nella Sezione di Imperia dell’Associazione Nazionale Alpini.
Essa ha già al suo attivo numerosissimi servizi e concerti effettuati in occasione di feste alpine, rassegne musicali e ricorrenze patriottiche di rilevanza nazionale, nell’ambito della Provincia di Imperia e al di fuori di essa: ha infatti partecipato a tutte lei Adunate Nazionali dell’A.N.A., a partire da Aosta 2003.
Nel 2006, ha presenziato, a Pietra Ligure (SV), alla II edizione dell’importante Rassegna “Quando la banda passò….”; nel 2007, è stata applaudita protagonista di una serata della Rassegna “Note all’aperto….aspettando il teatro” tenutasi al Forte Dell’Annunziata, a Ventimiglia.
Particolare successo e risonanza hanno avuto negli anni passati le esibizioni presso il Teatro del “Palazzo del Parco” di Bordighera, il Teatro dell’Opera del Casinò Municipale e il Teatrino della Federazione Operaia di Sanremo.
Emozionante la performance in occasione della “Sacra Rappresentazione” sulla morte di Gesù andata in scena, a Sanremo, in piazza Eroi Sanremesi, la sera del Venerdì Santo 2007.
Nel 2008, la Fanfara ha animato manifestazioni patriottiche ed eseguito concerti in diverse cittadine liguri: particolarmente apprezzato quello tenutosi il 10 giugno presso il Teatro Comunale di Ventimiglia.
Ha presenziato inoltre al Raduno del I° Raggruppamento, a Briançon (FR), e partecipato al “Festival Internazionale delle Bande Musicali” a Sanremo; tra gli impegni più recenti sono da ricordare i concerti eseguiti a Laigueglia (SV) e a Santa Margherita Ligure (GE).
Nel 2009, per il quinto anno consecutivo, il Corpo Bandistico ha prestato servizio a Sanremo, il 2 giugno, alle celebrazioni della Festa della Repubblica; il 4 e 5 luglio animerà le due giornate del 60° Raduno Nazionale Solenne al Colle di Nava e, a settembre, sarà presente a Mondovì, al Raduno del I Raggruppamento.
La Fanfara, che al completo può contare su un organico costituito da quasi cinquanta musicanti provenienti dalle più prestigiose bande della Provincia di Imperia e di quella di Savona, è stata diretta in passato dal M° Giacomo Cappone e, da più di tre anni a questa parte, dal M° MARIA AMATO, che è anche Direttore Artistico del prestigioso Corpo bandistico.
Presidente e Socio fondatore ne è invece il Prof. ROBERTO CRISCUOLO, membro del Consiglio Sezionale dell’A.N.A. di Imperia e Capogruppo A.N.A. di Sanremo, città dove il Complesso Musicale ha la sua sede operativa in p.zza Alberto Nota, n° 1.
Nel suo repertorio, la Fanfara annovera, oltre alle musiche più tipiche della tradizione alpina e a numerose marce militari, sinfoniche e brillanti, anche diversi brani classici e operistici.